20 giugno 2023
Cinema a "Casa AVIS"

Nell’ottobre 2022, all’inaugurazione di Casa Avis, avevamo detto che avremmo cercato di far diventare questa struttura uno spazio anche per la Città, dove rilanciare, in primis, il concetto del dono e della donazione libera e volontaria di sangue e plasma, ma anche l’importanza dello stare insieme, di pensarci come una comunità solidale che cresce anche attraverso la cultura, il cinema e il teatro.

In meno di un anno siamo riusciti a tenere fede a quanto avevamo detto e il frutto sono queste serate estive di cinema e teatro (VisAVis). Da soli non ce l’avremmo fatta e per questo ringrazio l’Assessore alla Cultura del Comune di Jesi, Luca Brecciaroli e l’Associazione Res Humanae, nella persona del Presidente Dante Ricci, perché insieme, in collaborazione con SubWayLab e l’Associazione Riciclato Circo Musicale abbiamo dato vita a: “Fuori il cinema!”

Questa rassegna è solo il primo passo che AVIS Comunale Jesi, insieme a Res Humanae fa nella direzione che ci eravamo dati come obiettivo. E lo fa impegnandosi anche economicamente a fianco dell’Amministrazione Comunale, che ringrazio, nella persona del Sindaco, Lorenzo Fiordelmondo e dell’assessore Luca Brecciaroli, per averci dato questa opportunità. Con l’assessore abbiamo iniziato una proficua collaborazione che, sono certa e mi auguro, potrà avere anche in seguito proficui sviluppi.

Queste serate ci permetteranno di veicolare nel bel giardino che abbiamo sistemato per l’occasione, il nostro messaggio di donazione di plasma, particolarmente necessario in questo momento, ma anche di ricordare, prima di andare in vacanza di prenotare la donazione perché coloro che hanno bisogno di sangue e plasma non possono andare in ferie neppure a Ferragosto: di sangue e farmaci derivati dal plasma ce n’è costantemente bisogno.

Donare è una scelta che rappresenta né più né meno un dovere civico, ovvero un’assunzione di responsabilità nei confronti dei malati e del prossimo.

Sono certa che una rilassante serata al cinema ben si coniugherà con un pensiero per l’altro che ha bisogno.